Clubres DOLOMITI emotions - Vivere la vacanza

News e Consigli per le Tue Vacanze in Trentino e in Sardegna

Aromaterapia e benessere: il senso del piacere

Aromaterapia Trentino
Il benessere passa anche… dall'olfatto! Bastano poche gocce di olio essenziale per creare atmosfera, risvegliare ricordi ed emozioni e migliorare l'umore. Ed è proprio per amplificarne i benefici che i nostri centri benessere abbinano ai propri trattamenti essenze profumate capaci di favorire il rilassamento e stimolare i sensi. 

L'aromaterapia sfrutta gli oli essenziali, cioè le sostanze volatili e profumate delle piante, che hanno differenti effetti terapeutici e, proprio per questo, possono essere abbinati a specifici trattamenti wellness, oltre ad essere semplicemente diffusi nell'aria.

Questo approccio al benessere è di tipo olistico: si parte cioè dal concetto che la bellezza è strettamente collegata all'armonia psico-fisica dell'organismo, per cui i trattamenti wellness, anche attraverso le proprietà degli oli essenziali, puntano a ristabilire l'equilibrio di mente e corpo.

Il profumo del benessere nei nostri centri wellness

In sauna si usano spesso essenze balsamiche e rinfrescanti, come l'eucalipto, che aiuta a liberare le vie aeree nasali e bronchiali, il pino, che riduce le congestioni e combatte le infezioni, o il rosmarino, che, in combinazione con calore e vapore, è un ottimo antidoto alla stanchezza.

Anche i massaggi possono essere abbinati a particolari essenze, che aiutano il relax e ne amplificano i benefici: rosa, melissa e lavanda sono note per le loro proprietà rilassanti; lemongrass e limone stimolano, invece, l'organismo; la menta purifica la mente.

Chi vuole approfittare di una giornata in un centro benessere per risvegliare la sintonia di coppia, può sfruttare gli effetti afrodisiaci di gelsomino, ylang-ylang o patchouli.

L'aromaterapia si unisce alla cromoterapia nelle docce emozionali, sempre più frequenti nei centri benessere. Il getto dell'acqua cambia d'intensità e temperatura, mentre mutano anche profumi e colori: un'esperienza che coinvolge tutti i sensi.

L'olfatto è capace di risvegliare emozioni, sensazioni e ricordi: per questo gli oli essenziali non fanno bene solo al fisico. Sono un vero e proprio massaggio anche per l'anima

Il consorzio del benessere Vita Nova Trentino Wellness

Vita Nova Trentino Wellness riunisce i migliori hotel e resort del benessere in Trentino. Si tratta di un consorzio di strutture accuratamente selezionate e tenute a rispettare standard di qualità nell'ambito del wellness e beauty. 

Tutte dispongono di centri benessere per offrire servizi dedicati alla clientela, declinati a seconda del tipo di vacanza scelto: activity, beauty, family, gourmet o romantic. Vita Nova opera in un territorio che già di per sé è sinonimo di benessere: la natura, la cultura, il cibo, la tranquillità del Trentino ricaricano di nuova energia il corpo e la mente.

Lasciati coccolare dai profumi dei nostri centri wellness. Scopri i servizi esclusivi dei nostri hotel in Trentino. 

(Testi tratti dalla rivista Dolomiti Clubres)



Lo Chef Guglielmo Romani: la semplicità è la mia f...
Alla scoperta dei popoli trentini: cimbri, ladini ...

Destinazioni